Sito a metà strada tra il paese di Arischia (Frazione di L’Aquila) e il borgo di S. Maria (Comune di Pizzoli), questi centri abitati distano soltanto un chilometro e mezzo l’uno dall’altro.
Il terreno è situato nel Comune di Pizzoli, è identificato catastalmente nel Foglio 39, particelle 1172 e 1174, ed è a pochi metri di distanza dalla strada asfaltata sopra citata che collega Arischia con Pizzoli, con comodo e spazioso accesso; la superficie utile su cui realizzare un edificio è di mq 160.
Nelle vicinanze dell’area edificabile sono situate due villette ed altri edifici, tutti abitati, edificati per lo più a seguito degli eventi sismici del 2009. Il terreno è situato in un contesto ambientale panoramico, a valle si osserva la conca amiternina, ad ovest emergono i monti del reatino con il Terminillo, a sud emergono le catene del monte Velino, della Duchessa e del Cicolano.
I pendii montani a nord e ad est del sito del terreno sono ricoperti da una magnifica pineta che sovrasta Arischia, qui scorre la S.S. 80 del Gran Sasso d’Italia che conduce al Passo delle Capannelle, al Lago di Campotosto e nel teramano, qui siamo nel Parco Nazionale del Gran Sasso-Monti della Laga.